"Dietro ogni problema c'è un'opportunità"
Galileo Galilei

domenica 19 aprile 2015

Il futuro della medicina è tutto nel cervello. Che ne pensate?



Cari amici,

la settimana appena trascorsa è stata una settimana ricca di appuntamenti e di incontri. È iniziato il programma delle presentazioni del mio nuovo libro “Silvia”. Sia a Reggio Emilia che a Parma eravate davvero in tanti e questo mi riempie di gioia e di soddisfazione. Nei prossimi giorni sarò a Lucca (martedì 21 aprile ore 17.30 Libreria Luccalibri, Viale Regina Margherita) e a Pisa (mercoledì 22 aprile ore 18.00 Libreria Feltrinelli, Corso Italia). L’idea di condividere le mie emozioni con i miei possibili lettori mi entusiasma. Come scrivevo qualche settimana fa il blog l’ho immaginato come un luogo in cui, a differenza dei social e della loro brevità, si possano scrivere alcune righe in più per approfondire alcuni argomenti e di conseguenza stimolare la discussione. Questa domenica vorrei lanciarvi una piccola riflessione che ha molto a che fare con il secondo dei tre racconti che compongono “Silvia”: RT. Si tratta della storia di un uomo e del suo incontro-scontro con il macchinario per la radio terapia, a cui è costretto a sottoporsi e che genera in lui angosce e paure. Sulla base di numerosi dati di fatto, credo nel grande potere del cervello umano di stimolare, adottando un atteggiamento positivo, la reazione del  sistema immunitario del nostro corpo quando questo viene attaccato dalle malattie, siano esse tumori o depressioni. Perché, come afferma Enzo Soresi, oncologo, tisiologo e anatomopatologo, l’epicentro di tutte le malattie è il cervello. E il futuro della medicina è tutto nel cervello. Che ne pensate? È anche per affrontare, se pur in modo narrativo, argomenti importanti e profondi come questo che ho deciso di “scrivere finalmente”.

SILVIAACQUISTO CASA EDITRICE
ACQUISTO SU AMAZON
ACQUISTO SU IBS

http://www.ibs.it/code/9788863965711/carboni-franco/silvia.html

Nessun commento:

Posta un commento