"Dietro ogni problema c'è un'opportunità"
Galileo Galilei

martedì 10 settembre 2013

Cosa significa la citazione che ho scelto?



"Dietro ogni problema c'è un'opportunità", dice Galileo Galilei.
Tutti hanno dei problemi: è la prima riflessione che dobbiamo fare quando se ne presentano a noi stessi. Non per gioire del "mal comune", ma per non ritenerci subito delle vittime, delle persone sfortunate, dei perdenti predestinati.
La seconda riflessione è: visto che questo problema è ineludibile e debbo bere quel poco di amaro che comporta, posso almeno trarne qualche vantaggio? E lo si può trarre quasi sempre.
Esempi di domande da porsi: cosa posso fare  perchè non si presenti un'altra volta? Se purtroppo si ripresenta, posso agevolarne la soluzione avendo imparato dalla prima volta? C'è qualche aspetto positivo associato al problema che posso sfruttare? (ad esempio ho potuto fare nuove ed interessanti conoscenze, sono venuto a contatto con ambienti di cui non sapevo nulla e che ora conosco bene etc etc).
Sono sicuro che molti  lettori avranno fatto considerazioni analoghe. Solo però gli ottimisti o i realisti. Perchè gli altri, i pessimisti, si saranno racchiusi nel loro pessimismo e non avranno reagito come avrebbero dovuto. A loro dico: coraggio! c'è sempre tempo per darsi una mossa, una scossa e ricominciare a sperare.

Nessun commento:

Posta un commento