"Dietro ogni problema c'è un'opportunità"
Galileo Galilei

mercoledì 11 settembre 2013

Scrivere finalmente...un po' di background



Ho sempre amato la letteratura, specie la narrativa. Fin da ragazzo sono stato un divoratore di romanzi, e non solo. Dopo i soliti libri dell'infanzia, Pinocchio, I ragazzi della Via Pal, Senza famiglia etc, mi sono buttato su Emilio Salgari. Penso di aver letto quasi tutto di lui, complice un mio amico benestante che possedeva decine e decine di volumi.
Alle medie e al liceo l'usuale salto di qualità: i classici romanzieri francesi, inglesi, russi, tedeschi, americani. Qualche nome? Flaubert, Dickens, Tolstoj,Thomas Mann, E.A. Poe.
Al liceo scrivevo bene, avevo voti alti in composizione. Da studente universitario ho fatto per qualche tempo anche il giornalista.
Poi la professione, dirigente d'aziende petrolifere, mi ha portato su altri lidi, ma non  mi ha allontanato dalla mia passione:leggere molto, compatibilmente col tanto viaggiare per lavoro attraverso tutti i continenti.
Solo quando sono andato in pensione ho cominciato a dar vita al desiderio sempre vivo dentro di me: scrivere qualcosa. Ne sono nati , due anni fa, un paio di romanzi brevi, raccolti nel volume "Elogio della Ricchezza", pubblicato da Sometti Editoriale di Mantova, e recentemente "Quei nostri ragazzi",  Giovane Holden Edizioni di Viareggio. Ma non mi fermerò qui...

1 commento: